Il rapporto “Dentro il welfare che cambia. 50 anni di Caritas, al servizio dei poveri e della Chiesa”, in quattro volumi, è stato realizzato in circa due anni di lavoro. Raccoglie e sistematizza una notevole quantità di materiale analitico, documentale, narrativo, statistico su quanto Caritas Italiana, insieme alle Caritas diocesane, ha svolto in Italia e a livello internazionale, al servizio della Chiesa e con chi si trova in condizione di maggiore bisogno.
Una testimonianza corale, integrata da analisi scientifiche pluridisciplinari, del modo con cui questi 50 anni sono stati “vissuti” con grande impegno a favore di un modello di welfare attento alle diverse forme di povertà, coerente con il dettato della Costituzione, ispirato dal magistero del Concilio Vaticano II.
IL RAPPORTO SI SVILUPPA IN QUATTRO VOLUMI:
- “Non solo servizi”. Il welfare religioso cattolico come prospettiva di ricerca (pp. 374 | .pdf)
- La Caritas Italiana. Storia, presenza, ricerca e advocacy (pp. 112 | .pdf)
- Caritas: parlano i testimoni. Memorie e proposte per guardare al futuro | con appendice (pp. 285 | .pdf)
- Prospettive teologico-pastorali del ministero della Carità (pp. 85 | .pdf)
Il testo è stato curato da: Massimo Campedelli, Giorgio Marcello, Renato Marinaro, Francesco Marsico e Sergio Tanzarella. Hanno collaborato: Paolo Beccegato, Carlo Borgomeo, padre Giacomo Costa S.J., Federica De Lauso, Nunzia De Capite, Manuela De Marco, mons. Salvatore Ferdinandi, don Fabrizio Mandreoli, Walter Nanni, Cinzia Neglia, don Marco Pagniello e Laura Rancilio.
Il rapporto di ricerca ha generato la pubblicazione di una sintesi ragionata, recante lo stesso titolo: “Dentro il welfare che cambia”. Vai alla scheda di presentazione
Aggiornato il 29 Marzo 2023